L’incontro verterà su tematiche riguardanti l’identità di genere, le sue possibili evoluzioni e problematiche conosciute come disforia di genere sia nell’età evolutiva che nell’età adulta. Allo stesso tempo gli oratori cercheranno di sottolineare le differenze tra l’identità di genere e l’orientamento sessuale, concentrandosi sui pregiudizi e stereotipi che esistono intorno a questi temi e che creano forti disagi per le persone che vivono queste condizioni.
Sarà descritto anche il complesso percorso (psicologico, endocrinologico e chirurgico) che le persone con disforia di genere devono effettuare presso l’Ospedale S. Camillo. Nell’incontro Andrea Di Francesco, presidente dell’associazione Beyond Differences, porterà la sua testimonianza come persona che ha scelto il percorso di adeguamento.
Maddalena Mosconi
Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta
Responsabile “Area Minori” Servizio per l’Adeguamento tra Identità Fisica e Identità Psichica (SAIFIP), Azienda Ospedaliera S.Camillo-Forlanini, Roma. Psicologa-Psicoterapeuta-Psicodiagnosta presso il Centro Diurno “Navigando i Confini” dell’ASL Roma2.
Andrea Di Francesco
Presidente dell’associazione Beyond Differences
Ingresso libero e gratuito
Dopo la conversazione ci sarà una cena frugale al costo di € 10,00. La prenotazione è obbligatoria entro il 6 febbraio 2018 rispondendo a questa e-mail (info@psicheartesocieta.it) indicando il numero e i nominativi delle persone.